Scroll Top

GOSVeM-App Gestionale

Gestione Operativa Servizi Vendite e Magazzino

GESTIONALE “ALL IN ONE” PER UTENZE SINGOLE O IN CO-WORKING, MULTI-SETTORIALE, PICCOLE FILIALI/OPERATORI IN VENDITA O TENTATA VENDITA
(Made in Biella)

Dalla collaborazione con commercianti, meccanici e informatici del circuito Mokor, a Cavaglià (Biella) nasce GOSVeM (Gestione Operativa Servizi, Vendite e Magazzino) un gestionale in file System multi-uso versatile, adattabile alla gran parte delle piccole attività e talmente compatto da poter essere usato anche direttamente da memorie rimovibili (HD esterni, chiavette USB, SD, Cloud).

GOSVeM è un programma gestionale completo che parte dallo scadenzario passando per una chat/segreteria interna d’ufficio che può essere contemporaneamente o alternativamente usata come promemoria. Segue una gestione anagrafica unica che include un sistema relazionale su tutto quello che può essere correlato ai soggetti come:

  • Abbinamento illimitato delle relazioni (amici, famigliari, colleghi, conoscenti, soci, ecc.);
  • Abbinamento illimitato dei gruppi (condomini, associazioni, ecc.);
  • Abbinamento illimitato degli oggetti di proprietà (vetture personali/aziendali, cellulari, PC, elettrodomestici, ecc.);
  • Abbinamento illimitato delle scadenze documentali (Carte di Identità, Patenti, Passaporti, ecc.);
  • Abbinamento di listini prezzi dedicati o prezzi dedicati su singoli articoli;
  • Stampa etichette per lettere cartacee;
  • Storico movimenti correlati (acquisti, preventivi, ecc.);
  • Creazione documento Privacy (GDPR Europeo) alla vendita;
  • Creazione documento di presa in carico dell’oggetto del cliente.

– Crea documenti nei formati XLSX, PDF, XML

– Tutti i dati sono immediatamente esportabili dai singoli gruppi tabellari su file XLSX (Excel)

– La gestione di magazzino comprende la gestione di carico/scarico manuale oppure con codice a barre. Il carico/scarico è automatico/semi-automatico nelle versioni che contemplano sede madre con filiali o venditori itineranti esterne.

– La funzione per le etichettature della posta ha un apposito pannello che permette i filtraggio per anno di nascita, età ed altri parametri. Include relativa esportazione dati su Excel (compatibile LibreOffice).

– E’ integrata anche una funzione generica per la stampa di biglietti da visita su figli A4, funzione che permette di stampare biglietti solo su necessità e nelle quantità strettamente indispensabile, evitando così pacchi da buttare ad ogni cambiamento di un solo dato aziendale o soggettivo.

Il programma è configurabile in ambienti, ognuno dei quali condividerà le funzioni comuni personalizzando o aggiungendo quelle specifiche.
In modalità CoWorking è possibile configurare più professionisti. Ognuno di loro emetterà i propri documenti e avrà pertanto i relativi contatori e il proprio logo. Si può scegliere se possono condividere il magazzino, l’anagrafe, la bacheca per le comunicazioni interne e i promemoria; oppure può essere impostato un gestore centrale suddividendo il GOSVeM in programmi figli autonomi per ogni singolo professionista e pertanto con il proprio magazzino, anagrafe e gestione documentale mentre il programma madre si limiterà alla gestione centralizzata delle funzioni principali.

Il programma è configurabile per gruppi di venditori autonomi o centralizzati, ovvero dipendenti di una sede intestataria.
Nel primo caso i documenti saranno intestatati ai singoli operatori.
Nel secondo caso i documenti verranno emessi sempre con intestazione dell’azienda che gestirà anche le reportistiche provvigionali degli operatori.
In entrambi i casi tutti condividono l’anagrafe, i documenti, la chat interna e l’eventuale magazzino.

La modalità in tentata vendita contempla un GOSVeM madre e i relativi figli come nella modalità CoWorking, ovvero copie del programma e relativa struttura che verranno collocate nell’ambiente “Dealers”. La differenza è che il GOSVeM madre comunicherà con in figli in modalità continua, i figli emetteranno documenti con le intestazioni del titolare madre. Il GOSVeM madre preleva e inietta dati dai figli.
Ciò può avvenire in modo continuo, nel caso sia possibile una connessione in rete delle singole unità mobili; oppure a step, ovvero  al rientro dell’unità o ogni x giorni. Può anche essere fatto a mano semplicemente trasferendo i file al rientro nella sede madre.

Il programma madre carica i mezzi generando documenti di tentata vendita, e inietta i dati in tutti i programmi delle unità mobili. Esse, possono uscire ed alla prima apertura del programma si avvierà automaticamente la procedura di carico di magazzino dell’unità. L’unità esegue le sue vendite (da pad emettendo documenti su stampanti bluetooth) e il magazzino dell’unità verrà conseguentemente aggiornato. Al rientro in base o alla prima connessione in caso di rete disponibile, il GOSVeM madre preleverà i dati dei documenti e della situazione di magazzino. Il GOSVeM madre potrà sapere, anche in tempo reale, la situazione delle vendite e del residuo di magazzino dell’unità mobile.

Al rientro, l’unità mobile emetterà un documento automatico di Reso mirato oppure massivo. Eventuali ammanchi dovranno essere giustificati con documenti compensativi.

Alla sincronizzazione il GOSVeM madre darà in tempo reale le provvigioni della singola giornata, settimana, mese, anno.

In modalità simile a quella della tentata vendita, il programma è impostabile per piccole reti di vendita che fanno capo a una sede madre, per esempio un negozio che ha altri negozi in co-vendita. Anche qui è possibile gestire un magazzino unico condiviso o rendere le filiali indipendenti.

Il programma è impostabile in modalità idonea per officine meccaniche o attività con analoghe procedure.

Gestisce le vetture dei singoli o delle flotte societarie, con relativi documenti di accettazione e ordini di lavoro.

Questa modalità predispone l’applicativo per l’uso di un singolo utente autonomo.

E’ ovviamente la configurazione base da combinare con quelle strutturali del codice a barre, PDF, XML, magazzino.

Questa modalità permette di configurare l’uso del programma per operatori multipli ma autonomi. E’ la situazione Coworking dove più professionisti con attività completamente diverse condividono solo la chat e un magazzino comune di risorse condivise cosa che potrebbe servire per suddividere i costi di consumabili od altre risorse fisiche.

I documenti avranno dei contatori specifici per ogni singolo utente e ogni utente emetterà documenti che, pur condividendo lo stesso report, avranno la propria intestazione, il proprio logo e le proprie cartelle di deposito contenute nell’apposito ambiente dello specifico utente.

Questa configurazione ha alcune cose in comune con la modalità coworking ma in questo caso c’è un titolare del network a cui verranno intestati i documenti e da cui verranno monitorati i dati di vendita.

Per ogni operatore impostato verrà automaticamente creata una correlata struttura di cartelle per la gestione esterna, in essa viene posta automaticamente anche una copia del programma poi settata direttamente dal programma madre che in seguito ne preleverà ed inietterà anche i dati nel corso delle varie attività. Il programma del soggetto esterno viene settato con titolarità del relativo responsabile locale (che a sua volta potrà replicare il sistema in un secondo livello di una propria rete di vendita).

Il programma madre potrà iniettare i dati di carico con una tentata vendita e all’apertura del programma la filiale caricherà automaticamente il proprio magazzino per poi permettere di procedere alle proprie vendite. Il programma madre farà la sincronizzazione dei dati, e dirà al programma madre le percentuali provvigionali in tempo reale oltre che la merce in restituzione in cui eventuali ammanchi verranno giustificati con appositi documenti compensativi.

Caratteristiche tecniche

Il programma Access può funzionare anche solo con il runtime Access 2016, ovvero su PC che non hanno la suite Office installata.
E’ eseguibile su sistemi operativi Win 8 e superiori.
E’ un file system, pertanto può essere collocato in rete e utilizzato in multi utenza, si consiglia non superiore alle 6 connessioni contemporanee.
Con un semplice bottone collocato sui form principali, esporta tutti i dati tabellari su fogli di calcolo leggibili ed importabili da qualunque foglio di calcolo (Excel, OpenOffice, LibreOffice, ecc.) e database.

Perchè Access?

Access è un database file system del pacchetto Microsoft Office, estremamente versatile se si trattano masse di dati che non superano un certo volume e non si hanno connessioni contemporanee superiori alle 6.

Questa soluzione è pertanto la più economica e flessibile per le piccole e medie attività.

Essendo, appunto, un file system può essere spostato ovunque senza dover installare costosi programmi ed hardware per la sola gestione del database, hardware e software che contemplano complicate gestioni e inevitabili dipendenze con specifiche software house.

Questo tipo di programma può essere anche customizzato da eventuali terzi anche nel caso che gli autori in futuro non siano più reperibili.

Le tecniche utilizzate da questo software sono tutte atte a ridurre il più possibile i dati che in alcune sezioni sono dinamici e pertanto limitano eventuali ridondanze. Inoltre il programma può essere duplicato e svuotato ad ogni inizio anno permettendo una archiviazione annuale che supera le limitazioni del DB che sono spesso l’unico motivo che porta ad escludere l’uso di un file system a favore di programmi più specifici ma enormemente più costosi in licenze e manutenzioni.

Sicurezza dati

L’odierna tendenza dei sistemi dati tendono a venire disposti su reti WEB esterne soggette a vulnerabilità non solo delle delinquenze comuni, ma anche di società che ne gestiscono i server e governi che hanno pubblicamente dichiarato di fare accordi di controllo con esse. Questo vuole dire che ci sono numerosi livelli che, nonostante intricate leggi sulla privacy, possono accedere ai vostri dati da ovunque nel mondo.

Le piccole attività possono difendersi da questi rischi ritornando o rimanendo nella rete interna, oppure integrandola con collegamenti esterni dedicati e pertanto blindati. Questo programma sopperisce a questi rischi limitando la gestione dati all’esclusiva rete interna, senza appoggiarsi a servizi Google che pur offrendo numerosi vantaggi funzionali non ha sufficienti garanzie che i vostri dati non finiscano in pasto al mondo.

PREZZI E CONDIZIONI
Il programma viene fornito in forma gratuita solo su accettazione per specifiche attività, altrimenti ha un prezzo consigliato ai membri venditori (che non devono nulla a Mokor) che stabiliranno un prezzo di manutenzione annuale o mensile e un costo orario/gettone di intervento, che non deve superare quello consigliato dal listino condizionale Mokor. Vendita, canone di assistenza e quello di intervento, non devono nessuna provvigione a Mokor.
Fate la Vostra richiesta tramite gli appositi form.
Solo i soggetti registrati possono utilizzarlo legalmente e ottenere supporti per gli aggiornamenti o eventuali interventi che però potrebbero essere a pagamento in base agli operatori disponibili al servizio.

Caratteristiche principali:

  • Operatori assegnati: illimitati
  • Operatori contemporanei su unico file: max 6
  • Operatori contemporanei su GOSVeM figli: illimitato
  • Fatturazione individuale indipendente per ogni operatore anche nei loghi
  • BarCode (lettori in emulazione tastiera, a filo o in wireless)
  • Archiviazione documenti in PDF
  • Archiviazione documenti in XML (fattura elettronica)
  • Archiviazione documenti in PDF+XML (fattura elettronica)
  • Storico dati DB
  • Storico dati PDF
  • Storico dati DB+PDF
  • Invio E-Mail di consegna (attualmente richiede Outlook installato)
  • Invio E-Mail di sollecito (attualmente richiede Outlook installato)
  • Carico/Scarico automatico nella modalità madre/filiale/venditori itineranti

Ideale per:

  • Professionisti Singoli
  • Piccole/medie aziende
  • Studi in coworking con professioni similari/miste
  • Commercianti con piccole reti di vendita (filiali/venditori itineranti)
  • Ampia gamma professionale d’uso (Geometri, Servizi, Negozi merceologici, Meccanici, Freelance, ecc.)

Funzioni incluse:

  • Scadenziario
  • Chat interna/Promemoria
  • Anagrafe unica (soggetti, operatori, fornitori, ecc.)
  • Relazioni soggettive (famigliari, amici, parenti, lavoro, ecc.)
  • Oggetti soggettivi (versione per aziende, meccanici o negozi con vendita+riparazione)
  • Servizi e vendite soggettive (movimenti voci documentali)
  • Scadenze documentali soggettive
  • Anagrafe bancaria (Banche/Filiali)
  • Anagrafe risorse (Beni, servizi, tasse)
  • Gestione Carico/Scarico (Manuale+Barcode)
  • Gestione etichettature per missive cartacee
  • Stampa immediata biglietti da visita
  • Documentale
    • Preventivi
    • Ordini Di Lavoro
    • Documenti Di Trasporto
    • Reso (DDT inverso)
    • Accettazione
    • Scontrino NON Fiscale
    • Scontrino Fiscale
    • Ricevuta
    • Fattura pro-forma
    • Fattura
    • Prestazione occasionale
    • Nota di Credito
    • Nota di Debito
    • Documento informativo sulla privacy (GDPR Europeo)
    • (altri documenti personalizzati)
  • Creazione documenti Stampa+PDF/XML
  • Utility integrate (utilizzo singolo o integrate nella caselle di input)
  • Generazione Codice Fiscale
  • Estrazione Codice Fiscale (Codice Fiscale inverso)
  • Anagrafe geografica mondiale (Nazione/Regione/Provincia/Comune)
  • Telefono IP

Caratteristiche generali:

  • Esportazione dati di sezione su fogli di calcolo (Excel o compatibili come Open Office, Libre Office, ecc.)
  • Report stampabili
  • Tabelle a selezione rapida (o BarCode)
  • Help sugli oggetti o sulla sezione
  • Ricerche di dettaglio

Caratteristiche del programma:

  • Formato: Access
  • Eseguibile con Access oppure runtime (non richiede il possesso di Access od Office)
  • Eseguibile anche su unità rimovibili (chiavette USB, SD, HD esterni, Cloud, ecc.)
  • Collegabile a DB esterni (SQL, MySQL, ecc.)
  • Eseguibile su monitor touchscreen/touchpad anche con apposita modalità semplificata
  • Manutenzione on site
  • Massimo 6 utenti contemporanei in modalità file unico
  • Utenti illimitati in modalità madre+figli

Requisiti minimi:

  • Windows 10
  • Monitor risoluzione minima 1024×768
  • Touchscreen

Messaggistica interna

All’apertura il pannello principale mostra le scadenze e i messaggi dedicati al singolo soggetto oppure rivolti a tutti. Serve per comunicazioni interne, per esempio una segretaria che comunica a un operatore di fare una determinata cosa appena giunge in ufficio e ha il PC operativo.

Anagrafe unica

L’anagrafe include 2 strumenti integrativi per facilitare la compilazione ed al tempo stesso ottenere alcuni importanti dati mancanti, ovvero un generatore per il codice fiscale comprensivo di estrattore fiscale (codice fiscale inverso), e un localizzatore geografico. Anche il codice fiscale può essere inserito direttamente tramite pistola BarCode.
Il generatore del codice fiscale diventa automaticamente disponibile nel momento in cui nel pannello dell’anagrafe è stato inserito il nome, il cognome, il sesso, data di nascita e il luogo di nascita.

Il localizzatore geografico ottiene i dati locativi mancanti di uno specifico luogo. Il pannello contiene i dati di tutte le localizzazioni mondiali, per quelle italiane scende a livello di dettaglio per regione, provincia e paese. La ricerca avviene automaticamente durante la digitazione del paese dando la possibilità di scegliere quello corretto in caso di attinenze, con un semplice click assegna nel form dell’anagrafe i dati corretti comprensivi di CAP e provincia.

Viene definita anagrafe “unica” perché il programma utilizza un unico pannello per l’inserimento di clienti, fornitori, vettori. Questo oltre a ridurre il numero di pannelli del programma, semplifica anche l’immissione e rende più flessibile l’interazione con l’attività del titolare del programma. Un fornitore può essere anche un vettore ma anche un cliente. La natura multipla di un soggetto viene semplicemente impostata nell’apposito riquadro.

Il pannello dell’anagrafe contempla anche due apposite finestre di abbinamento illimitato per le persone relazionate al soggetto ed i gruppi assegnatigli.

Relazioni

Servono per sapere il tipo di relazione con un altro soggetto inserito in anagrafe. Per esempio per sapere se è il coniuge di X, il nemico di Y, se lavora per Z, ecc. Questo permette di evitare determinate situazioni e migliorare le relazioni con i singoli soggetti oltre che rintracciare una persona tramite quelle relazionate.

Gruppi

Permettono di abbinare il soggetto a un condominio e al tempo stesso a un gruppo di professionisti, oppure a una associazione, ecc. In questo modo dalla visualizzazione tabellare basta selezionare un gruppo per avere in elenco delle sole persone abbinatevi ed accedere alle relative schede semplicemente cliccandovi sopra.

Veicoli

Permette di abbinare i veicoli dei soggetti, utile nel caso di una gestione aziendale dei veicoli aziendali o di quelli corrisposti al rimborso spese. Nella modalità del programma per ambienti meccanici questo serve invece per la gestione dei veicoli a livello più avanzato compresa l’emissione dei documenti di accettazione.

Scadenzario

Nella home appare sempre come prima cosa la tabella delle scadenze evidenziando i giorni rimanenti e gli eventuali giorni di scaduto. Appare anche una finestra spostabile e dimensionabile per mantenere in evidenza le scadenze sul desktop.

Ogni scadenza richiede il visto del responsabile assegnato (se in situazione multiutenza) e vi si possono impostare i giorni che si desidera essere preavvisati e anche con quale modalità. Una apposita casella permette di allegare un file o una cartella nell’ambiente condiviso, ciò è fattibile semplicemente trascinandovi sopra il file o la cartella oppure copiandovi/digitandovi il percorso.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.