Scroll Top

GeGaC – Sistema gestionale per gare di carte

Sistema gestionale per gare di carte (Pinnacola o affini)

PREMESSA
In questi terribili anni di sconvolgimenti sociali è importante più che mai recuperare gli spazi di socializzazione spesso osteggiati anche dall’intreccio di leggi ostili e burocrazia. Alcuni di questi sono costituiti dai luoghi di incontro degli ambienti associativi e siccome il supporto alle attività no-profit, o comunque di interesse sociale, è fra i nostri obiettivi primari, anche i team di Mokor cercano di disporre il loro piccolo e modesto contributo.

In questo caso, anche grazie alla partecipazione volontaria nelle attività di una di esse da parte di nostri membri, abbiamo pensato a rendere più funzionale ed agevole una delle attività più coinvolgenti delle cartobocciofile.

Dopo un periodo sperimentale in una cartobocciofila di paese, il team no-profit Mokor (comunità di lavoro) ha ottimizzato un semplice sistema informatico per gare a carte (e non solo). Il pacchetto software consiste in una serie di file il cui principale è un semplice file di calcolo (Excel/Libre Office) concepito in forma tabellare e pertanto proiettabile anche su schermi di sala (proiettori o TV digitali recenti) al fine di avere la massima trasparenza e coinvolgere sia i giocatori che il pubblico.

La configurazione contempla 3 sezioni di gara sino a 40 coppie (espandibli), abbinamenti algoritmici delle coppie e delle assegnazioni dei budget di premio con calcoli automatici delle componenti di punteggio aggiuntivi e differenziali.

Sempre nell’ottica della massima trasparenza il pacchetto di file è comprensivo dei regolamenti dettagliati per lo svolgimento ed il metodo di conteggio.

Il sistema è impostabile nei parametri relativi alla quota di partecipazione e alla percentuale destinata alla cassa per il fondo di risarcimento (come per eventuali errori di cassa o di assegnazione premi), ed è parzialmente gestibile anche in remoto (con un operatore basico in sede). Si possono impostare anche punteggi aggiuntivi atti a suddividere in blocchi i vincitori di 1, 2 o 3 gare impedendo che possano essere superati da chi non ne vince o ne vince meno ma ottiene differenziali di punteggio maggiori, pertanto il sistema si presta anche ad altri metodi di calcolo che non contemplano questo metodo.

Offriamo anche un supporto gratuito per formare sull’uso dei file e possiamo anche dare un eventuale supporto da remoto durante le gare se ci sono operatori disponibili.

Il team (comunità di lavoro) si dispone anche per creazione di specifici sistemi dedicati ad altre competizioni.

COMPONENTI DEL PACCHETTO

Il pacchetto contiene i seguenti file:

  • File per stampe schede di tavolo per abbinamento coppia di sezione, risultati di mano e dichiarazione punteggio finale. Formato A4, stampa 4 schede per stampa. Include una seconda stampa per un eventuale sondaggio sul retro;
  • File per avvisi su console sulle azioni dei tavoli;
  • File per avviso su console sui tempi massimi;
  • File operativo, foglio di calcolo contenente le schede relative a:
    • Tabellone operativo (visualizzabile su display in sala);
    • Matrice del tabellone operativo;
    • Abbinamenti coppie algoritmici (variabili su numero coppie partecipanti);
    • Schema budget premiazioni;
    • Tabellone in forma manuale per stampa su cartaceo.
  • Regolamento dettagliato sullo svolgimento delle gara;
  • Regolamento dettagliato sul conteggio punti e assegnazione budget premi;
  • File audio per avviso tempo massimo raggiunto (se contemplato ed eseguibile anche da un cellulare);
  • Su richiesta possono essere forniti i 2 espositori di plastica da posizionare sul tavolo e le spugnette umidificatrici per evitare spiacevoli e disgustose scene di persone che si bagnano le dita per non fare scivolare le carte.

Il dettaglio del regolamento è indispensabile per far fronte ad eventuali contestazioni, ma ovviamente anche gli organizzatori e soprattutto gli eventuali giudici di gara, dovranno conoscerlo bene perché se qualcosa può succedere, state ben certi che, prima o poi, … succede.

Avere comunque regolamenti ben strutturati e chiari è comunque segno di professionalità e serietà degli organizzatori di gara e conseguentemente del locale in cui si svolge.

Il pacchetto è disposto in CC BY-NC-ND (Creative Commons-Non commerciale-No opere derivate) e pertanto potete fare una offerta libera, anche di pochi euro, il cui ricavo andrà a supportare i volontari dello sviluppo, aggiornamento e supporto.

Il pacchetto è ovviamente soggetto ad aggiornamenti per eventuali evoluzioni o variazioni legali che richiedono modifiche ai regolamenti.

SVOLGIMENTO

  • La prima operazione è quella della registrazione delle coppie nella colonna “Nomi” nel file operativo con un nome o soprannome dei due membri della squadra che nel contempo provvedono al pagamento della quota.
  • In testata alla relativa colonna “Nomi” vengono automaticamente conteggiate le coppie.
  • Se si segue la logica predisposta, nella colonna degli abbinamenti (“Vs”) relativi alla prima sezione di gara, sarà possibile correggere al volo eventuali coppie anomale come per esempio, 2 coppie che si ricorda o segnalano di aver iniziato insieme già in una serata precedente, oppure due coppie dello stesso paese, o altri abbinamenti che si vorrebbe evitare perlomeno al primo turno. Non sarà però possibile prevedere con chi si combineranno nelle sezioni di gara successive e pertanto non è detto che non capitino comunque, cosa però possibile anche in un metodo tradizionale a sorteggio.
    N.B. sorteggiare le coppie è inutile in quanto ad ogni gara, a seconda delle posizione di iscrizione, ci si incontra con coppie sempre diverse pertanto anche se si capita nella stessa posizione è impossibile che le coppie prefissate dall’algoritmo coincidano anche con le altre a meno che non si iscrivano tutti sempre nella stessa posizione. E’ pero altrettanto impossibile non coincidere mai coppie che hanno giocato insieme in una qualsiasi sezione di gara celle gare precedenti. Per esempio, in 6 gare una coppia incontra 18 altre coppie, a meno che non si pianifichino è poco probabile che non ricapiti una delle 18 coppie passate né per un algoritmo che non può sapere l’ordine di iscrizione, né per un sorteggio classico.
  • Si è liberi di fare combinazioni secondo propri schemi o in sorteggio, se invece si segue la logica predisposta, la prima sezione di gara sarà semplicemente in ordine di iscrizione e pertanto ogni squadra si scontrerà con quella iscrittasi prima o dopo. Questo metodo permette di facilitare e sveltire la compilazione delle schede di tavolata della prima sezione di gara consentendo anche l’inserimento di eventuali squadre tardive, ma permette anche l’input dei risultati della prima tornata e agevolare il tempo per organizzare le schede di tavolata per le gare successive.
  • Con la consegna delle schede di tavolata, atte anche a dichiarare i punti finali, verranno consegnate anche le penne, i pacchi di carte e le eventuali spugnette umidificatici (per questioni igieniche). Le coppie riceventi le schede potranno autonomamente cercare la coppia avversaria e iniziare subito a gareggiare.
  • Mentre si svolge la prima sezione di gara si ha il tempo di:
    • verificare la corrispondenza dell’incasso;
    • abbinare le coppie per le sezioni di gara 2 e 3;
    • compilare le schede della sezione di gara 2 e 3;
    • prendere fiato.
  • Man mano che vengono consegnate le prime schede di tavolata verranno riportati gli esiti nelle colonne “Esito di coppia” e “Esito avversari” che si replicheranno in modo invertito nelle due righe relative alle due coppie. Automaticamente saranno compilati, se contemplati dal risultato, i campi “Diff”, “Bonus vincita” e ovviamente il campo “TOTAL”. Le formule di riga identificheranno automaticamente se nella colonna “TOTAL” dovrà essere calcolato il solo “Esito coppia” oppure se essendo essa vincente dovrà essere invece calcolata la differenza punti sommati a quelli di vincita e quelli di raggruppamento (se contemplati).
  • Con questo sistema i terminatori della sezione di gara 1 potranno già prendere la scheda relativa alla squadra successiva da affrontare e portarsi presso il loro tavolo nel caso fossero ancora in partita, ovviamente rigorosamente senza disturbare, questo al fine di non perdere tempo nell’abbinarsi a loro appena terminano l’incontro.
  • Se contemplata l’imposizione del termine massimo temporale, 10 minuti prima dell’ora stabilita verrà eseguito il file audio della campanella (dal monitor di sala, un cellulare o altro device audio) con avviso a terminare la partita con la mano in corso anche se non raggiunti i 1.500 punti.
  • Durante la prima o seconda sezione di gara ci sarà il tempo per organizzare i budget di premiazione e pertanto i relativi premi fisici corrispondenti.
  • Solo ai primi risultati della terza sezione di gara sarà possibile ordinare la tabella in ordine decrescente sulla base della colonna “TOTAL” al fine di destare interesse alle ultime fasi di gara e alle posizioni provvisorie.
  • Nel frattempo si sarà preparata la sequenza delle premiazioni basate sul numero di coppie presenti e relativo incasso che potrà essere maggiorato da eventuali decisioni del locale del caso.
  • Ottenuti tutti i risultati si procede alla dichiarazione dei budget premi nella colonna “Note” e alla relativa distribuzione.

VERSIONE MANUALE
Per prevenire eventuali problemi tecnici come un blackout della rete internet (nel caso si utilizzi il file da un drive remoto in rete) o un problema al PC di sala, è prevista anche una versione cartacea stampabile da una delle schede del file operativo Master. Infatti per prevenire tali situazioni è sempre bene, come prima cosa al primo utilizzo del sistema o ad ogni eventuale aggiornamento, stampare la scheda “Abbinamenti coppie”, “Premi” e “Gara_MATRICE” conservando i fogli cartacei in una cartellina di emergenza da avere sempre a portata di mano degli organizzatori di gara.

Ovviamente nella versione cartacea sarà tutto molto meno scenografico e soprattutto molto più complesso in quanto non sarà possibile spostare gli abbinamenti, fare i calcoli condizionati e ordinare la tabella per risultati ma sarà possibile svolgere comunque la gara anche se a… lume di candela.

AGGIORNAMENTI
Per identificare la versione posseduta dei file basta vedere la nominazione che segue la logica usata in altri nostri programmi gestionali con una semplice logica decrescente temporale, ovvero a gruppi di 2 cifre lèggendo da sinistra verso destra avremo l’anno, il mese, il giorno, l’ora, il minuto, il secondo e l’eventuale progressivo. Se in questo sito vedrete un numero dei singoli file superiore vorrà dire che possedete una versione da aggiornare, salvo abbiate richiesto personalizzazioni che saranno soggette a comunicazioni specifiche.

PERCHE’ IL SISTEMA E’ STATO REALIZZATO IN FILE
Potevamo creare un programma specifico ancora più automatizzato ma la relativa semplicità dello scopo ci ha portati a scegliere l’uso di un semplice foglio di calcolo con poche formule interconnesse.
In questo modo può usarlo chiunque abbia Excel e Word di Microsoft Office oppure l’open source gratuito di LibereOffice senza installare alcun tipo di software aggiuntivo e potendolo spostare semplicemente copiando la cartella.

Oltre a questo il sistema permette di essere usato direttamente anche online tramite il G-Drive e pure in 2 modi:

  • Richiamando il file dal computer utilizzandolo in locale tramite l’applicativo Office o LibreOffice;
  • Richiamandolo da un browser WEB che lo visualizzarà con l’interprete GoogleDrive
    (in questa modalità non serve neppure più Office o LibreOffice)

In queste modalità non si perdono i dati anche se il PC dovesse mancare, dati che potrebbero essere subito recuperati da un atro PC, da un tablet o addirittura uno smartphone.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.