Scroll Top

Corsi di informatica consapevole

Corsi informativi modulari con livelli di approfondimento

COSA SONO?
Sono corsi di informatica che oltre alla classica spiegazione tecnica cercano di inserire, ove possibile, elementi che possano anche rendere coscienti dei pro e dei contro di ogni singolo oggetto, tecnologia e funzione anche accennando alla storia antecedente.


IL NOSTRO INTENTO
Nell’ambito del team informatico didattico stiamo cercando di strutturare un percorso ad albero con tutti i punti essenziali da trattare per poter conoscere ed utilizzare produttivamente gli strumenti informatici nelle singole circostanze domestiche o lavorative.

Quello informatico è un vasto mondo composto da numerosissime ramificazioni che nel tempo si sono inserite anche in campi dove un tempo esistevano solo macchinari con qualche interazione elettrica basilare. Oggi gli strumenti informatici sono sempre più diffusi e indispensabili ma comportano pregi e difetti di cui si deve esere consapevoli al fine di poterli sfruttare a proprio vantaggio e al tempo stesso essere in grado di prevenire quelli insidiosi per non essere usati dall’informatica e da chi la gestisce malevolmente.

Quello che stiamo cercando di costruire è una modalità aggiornata nell’applicare i classici corsi informatici, ma con il valore aggiunto dell’approfondimento consapevole in tutti i punti in cui può rivelarsi necessario. Abbiamo strutturato un percorso ad albero con tutti i punti più in uso, questo permette di poter scegliere i moduli di maggiore interesse e addirittura con la possibilità di escludere i singoli punti di cui sono composti. A loro volta i singoli gruppi o punti possono avere 3 livelli di approfondimento che vanno dalla descrizione generica all’approfondimento tecnico, passando per storia e curiosità.

I corsi disposti al pubblico gratuitamente vengono applicati nella modalità base sui punti di maggior uso, modalità che potrà essere ampliata solo in base all’interesse dimostrato negli incontri compatibilmente con la disponibilità degli istruttori volontari.

Chiunque può aderire ai team condividendone i metodi al fine di mantenere una omogeneità operativa e di scopo. La comunità di lavoro Mokor non richiede alcun contributo ne da parte di chi dispone i locali nè da parte degli istruttori, solo nei casi di disponibilità di budget saranno i singoli operatori a contrattare gli ingaggi con la propria forma fiscale praticabile (P.IVA, prestazione occasionale, ecc.). La comunità non è finanziata dalle tasse dei contribuenti nemmeno tramite patrocini comunali, regionali, statali od europei. Mokor è solo un ambiente di mediazione condiviso non-profit auto-finanziato dai suoi stessi membri.


CHI PUO’ INGAGGIARCI?

Disponiamo parte delle nostre conoscenze in modo gratuito ove vi siano le condizioni di pubblico con disponibilità economiche limitate in quanto intendiamo dare anche dare il nostro contributo sociale. Ovviamente in presenza di minimi budget disponibili possiamo essere in condizioni di poter approfondire le parti più tecniche oltre a poterci muovere con minori limitazioni.

Chiunque può ingaggiarci per disporci in circostanze pubbliche o private, domestiche o aziendali (formazione dipendenti), serve ovviamente un locale adeguato e dispositivi per la visualizzazione come grandi monitor o proiettori, salvo nei casi con budget economici che ci permettano di utilizzare nostri apparati.
Nelle situazioni a prestazione gratuita l’accettazione dell’ingaggio dipende dalla disponibilità degli operatori di zona. Attualmente l’iniziativa gratuita è limitata all’area di Cavaglià (BI) e paesi limitrofi, per aree più lontane dovrà essere contrattata, per le situazioni con budget ovviamente le limitazioni possono abbattersi anche su scala provinciale, secondo il caso.
Poiché disponiamo di operatori (ingegneri, programmatori e analisti informatici, esperti in scienze umaniste) che hanno multi-esperienze in ambienti aziendali e istituzionali; possiamo disporre anche corsi tecnici e culturali specifici


ESEMPI DI CONSAPEVOLEZZA

I punti di approfondimento consapevole possono essere di genere tecnico, culturale oppure etico.

  • Conoscere bene come è composto e come funziona tecnologicamente un computer, in occasione di un acquisto ci metterà in condizione di dare informazioni precise senza forviare il venditore nel proporci soluzioni non corrispondenti alle nostre reali necessità, al tempo stesso ci metterà in condizioni di distinguere se il venditore tenta di proporci soluzioni sovradimensionate e comunque non idonee. Questo meccanismo vale anche nell’utilizzo dei portali su internet per l’acquisto di beni e servizi ma anche nel proteggerci da agguati truffaldini che si nascondono ovunque nella navigazione su internet ma anche nel semplice uso degli applicativi.
  • Conoscere tutti gli oggetti che le tecnologie di un PC o uno smartphone sostituiscono, mette in condizione di valutare e apprezzare meglio gli strumenti posseduti o che si è in procinto di possedere.
  • Conoscere il lavoro e il sudore che c’è dietro alla produzione delle tecnologie, mette in condizione di cercare di far durare il più possibile gli oggetti tecnologici e compiere azioni che tendono a ridurre lo sfruttamento del lavoro e al tempo stesso ridurre i rifiuti tecnologici.
  • Conoscere bene come è regolamentato il Canone RAI, ovvero l’imposta sul possesso, permette anche di capire come usare l’informatica al fine di esserne esenti nella totale legalità.
  • Ecc.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.